10 Primi Segni Di Calvizia e Perdita di Capelli

Molti si adeguano e la sopportano con pazienza. Però, nuove tecnologie promettono di risolvere o ridurre il problema. In questo caso, parliamo dei primi segni di calvizia e di come fare a riconoscerli.

La calvizia maschile colpisce in modo tragico circa 2/3 degli uomini. In verità, prima o poi la calvizia si presenta in così tanti uomini per diversi motivi. Tuttavia, alcuni sperimentano questo problema da quando hanno diciott'anni. Vuoi per una ragione di eredità genetica, vuoi per altri motivi, questi uomini subiscono un duro colpo.

primi segni di calvizia

Calvizia giovanile e primi segni di calvizia

Molte persone hanno idee diverse su cosa causa la calvizia maschile. Per alcuni, si tratta di un buco in mezzo ai capelli che si forma con il tempo. Per altri, è una sistematica espansione di una perdita di capelli.

Capelli spezzati e filtri del lavandino che si riempiono di capelli non indicano sempre che si tratti di calvizia giovanile. Certamente, per togliere ogni dubbio è bene consultare un medico. Nello specifico, serve un dermatologo per escludere condizioni di alopecia o concause.

I seguenti casi possono suggerire dei primi segnali di calvizia. Brevemente, li esaminiamo per aiutare a capire se è giunto il momento di consultare uno specialista.

Stempiatura precoce

Di solito, la calvizia maschile inizia dall'attaccatura dei capelli. All'inizio, i capelli tendono ad appiattirsi intorno ai bordi della fronte. Dopo, l'attaccatura dei capelli cambierà.

Con il passare del tempo, la stempiatura diventerà più visibile. Per intenderci, si formerà la classica stempiatura a forma di ferro di cavallo.

Diradamento dei capelli sulla nuca

Un altro segno comune è il diradamento nella parte posteriore e superiore. Comunemente nota come chierica o buco del frate, è tra i segnali che spaventano di più. Del resto, spesso non la si nota se non quando è già in stato avanzato.

Sarebbe utile notare quanto prima il diradamento. Infatti, molti specialisti affermano di poter controllare e migliorare la condizione. Sempre a patto che venga identificata velocemente.

Capelli che diventano mossi od arricciati

Non tutti gli uomini sperimentano questa condizione ma vale la pena annotarla. Man mano che i capelli diventano meno fitti, la calvizia tende a far arricciare i capelli restanti. Si tratta di una reazione alla carenza di altri capelli vicini.

Spesso, cominciano ad apparire mossi vicino alla linea del collo. Inoltre, anche sopra le orecchie. Molto spesso, accade in concomitanza con il diradamento dei capelli sulla nuca.

Perdita di capelli nella parte superiore

Dato che non tutti sperimentano un modo unico di perdere i capelli, a volte scompaiono in modo scomposto. Nella maggior parte dei casi, la perdita avviene nella parte superiore della testa. Raramente, la calvizia maschile inizia ai lati o nel retro quando parliamo di primi segni di calvizia.

Quando la perdita di capelli è scomposta, si formano chiazze e buchi nella capigliatura. Al contrario, il centro della testa ci può indicare che la perdita di capelli è causata da qualche altro fattore. Se il centro della parte superiore rimane folto, lo specialista potrebbe individuare altre cause concorrenti a quella che appare solo essere una calvizia temporanea.

Normale recessione per anzianità

Quando invecchiamo, i nostri capelli diventano molto più sottili. In altre parole, può far parte di un processo naturale. I numeri indicano che circa la metà degli uomini di età superiore ai 50 anni ha sperimentato una perdita di capelli pari al 50% circa. In questo caso, è necessario adottare misure preventive per evitare tale perdita di capelli nel caso in cui si senta di seguire lo stesso percorso.

Se l'età può essere un fattore molto importante da considerare, non bisogna esagerare. Nel caso in cui i tuoi capelli stiano diminuendo a un ritmo accelerato, potresti riuscire a rallentare la calvizia. In più, puoi sempre contare su qualche accorgimento del medico.

Righe nei capelli che si allargano

A volte, basta osservare con attenzione la nostra capigliatura. Se sei solito pettinarti usando una spazzola o pettine, prendi nota di eventuali cambiamenti nel punto in cui fai la riga. Hai notato un allargamento della riga nel punto in cui solitamente ti pettini? Potrebbe essere un segnale che stai perdendo più capelli del normale.

Di conseguenza, assicurati di seguire uno stile di vita sano. Per iniziare, migliora la tua nutrizione ed evita cibi spazzatura. Se il problema persiste, chiedi consiglio ad un professionista.

Forfora

Lo sviluppo della forfora in un soggetto che non ne soffre può indicare un problema del cuoio capelluto. Inoltre, questi casi sono indicativi di cambiamenti reali. Per lo stesso motivo, il tuo cuoio capelluto potrebbe essere più secco.

Il livello di idratazione è importante. Allo stesso modo, potrebbe essere uno dei primi segni di calvizia a seguito di un cambiamento in peggio. Quindi, per nessun motivo devi sottovalutare la presenza della forfora. Anzi, devi parlarne quanto prima con un dermatologo.

Sviluppo di una sensibilità

Ti capita di sentire più freddo o più caldo sulla testa quando entri in un determinato ambiente? Se hai iniziato a prestare più attenzione alla sensibilità della tua testa, potrebbe essere a causa dello sviluppo di una calvizia.

Durante l'estate, chi perde i capelli accusa anche scottature alla testa. Però, questo cambiamento non dovrebbe creare ansia. Infatti, potrebbe trattarsi anche di un periodo di stress o scarsa cura dei capelli. Per chiarire, si può evitare di avere capelli fragili usando shampoo meno aggressivi, balsamo e maschere idratanti per capelli.

A tutto questo si aggiunge un sano controllo della nostra psiche. In dettaglio, devi dominare la paura di impazzire a seguito di quella che potrebbe essere solo una condizione temporanea.

Commenti

Post popolari in questo blog

I migliori se ne vanno.

Come diventare più alti con lo stretching

Intransigenza: vera definizione.

Torna ad avere paura: la peste nera e rossa.

Abolizione della schiavitù morale: tenere alto lo sguardo.

La maleducazione: evoluzione della società.

5 Buoni Motivi Per Fare Un Complimento Genuino E Come Farlo