Affrontare la solitudine e crescere felici
Dalle persone solitarie si imparano i rimedi migliori contro la solitudine. Quasi tutti hanno un metodo loro per affrontare l'isolamento, la lontananza o l'emarginazione. In questi giorni, i giorni del coronavirus, viene da pensare a come affrontare la solitudine.
Si può crescere felici in momenti limitanti come questi? Gli ottimisti diranno di sì, i pessimisti di no. Io voglio prendermi qualche momento per condividere quello che ho imparato nel corso degli anni. Ne ho il tempo, quindi ecco i modi più comuni e meno comuni per affrontare la solitudine che ho imparato nel tempo e dagli altri.
Chi ha visto vari film avrà presente la scena in cui un personaggio parla allo specchio. Parlare a se stessi può essere utili per affinare l'arte di motivare se stessi e gli altri. Ti mostra i tuoi gesti e come appari mentre parli, quindi suggerisce che impressione puoi fare agli altri.
L'effetto positivo non deriva tanto dall'atto creativo tanto quanto dall'immersione totale nei mondi fantastici. Esattamente come quando si legge un libro o si guarda un film coinvolgente, lo scopo è quello di provare nuove sensazioni. Gli scrittori di narrativa usano questo metodo per creare storie e mondi. Anche chi gioca ai videogiochi ricerca quella sensazione di avviluppamento in una realtà più emozionante e divertente di quella attuale.
Ascoltare la musica aiuta a fornire un po' di distrazione. La musica Jazz è particolarmente adatta alla solitudini ed alla depressione. Quando ti senti giù, prova la musica jazz. Alla stragrande maggioranza della popolazione il jazz non piace particolarmente, e resta più relegato ad una nicchia di estimatori. Ma prova ad ascoltare del jazz in quei momenti, e noterai che è di aiuto.
Si può crescere felici in momenti limitanti come questi? Gli ottimisti diranno di sì, i pessimisti di no. Io voglio prendermi qualche momento per condividere quello che ho imparato nel corso degli anni. Ne ho il tempo, quindi ecco i modi più comuni e meno comuni per affrontare la solitudine che ho imparato nel tempo e dagli altri.
Parlare a se stessi
Questa è un'abitudine salutare che molti sviluppano. Parlare a se stessi od agli oggetti nella propria abitazione può essere utile per contrastare un senso di abbandono e solitudine. Se si vive in un luogo disabitato od un ritiro tra le montagne, generare una conversazione è un ottimo modo per tenere la mente attiva. Inoltre, si fa pratica con la conversazione ed il pensiero.Chi ha visto vari film avrà presente la scena in cui un personaggio parla allo specchio. Parlare a se stessi può essere utili per affinare l'arte di motivare se stessi e gli altri. Ti mostra i tuoi gesti e come appari mentre parli, quindi suggerisce che impressione puoi fare agli altri.
Prendersi un animale da compagnia
Numerose persone combattono la solitudine e la paura di restare soli con l'aiuto di un animale da compagnia. Parlare ad un cane o gatto è diverso che parlare con se stessi. Percepisci la sensazione di essere ascoltato.Creare mondi immaginari
L'immaginazione permette di superare barriere e costrizioni. Puoi usare elementi della realtà o fabbricare cose e persone nuove nella tua mente. Sperimentare di vivere in un altro mondo è un comportamento di difesa contro la realtà. Per un motivo analogo, molte persone dormono molto nella speranza di fare sogni in altri luoghi, tempi e condizioni.L'effetto positivo non deriva tanto dall'atto creativo tanto quanto dall'immersione totale nei mondi fantastici. Esattamente come quando si legge un libro o si guarda un film coinvolgente, lo scopo è quello di provare nuove sensazioni. Gli scrittori di narrativa usano questo metodo per creare storie e mondi. Anche chi gioca ai videogiochi ricerca quella sensazione di avviluppamento in una realtà più emozionante e divertente di quella attuale.
Ascoltare la musica jazz
Guardare film, rileggere vecchi diari. In una parola sola, distrarsi. Una buona parte della nostra mente resta continuamente in cerca di novità. Mentre ti dedichi a qualsiasi delle precedenti attività, o se hai altre cose importanti da fare, la tua mente cercherà sempre di distarsi perché vuole nuovi stimoli.Ascoltare la musica aiuta a fornire un po' di distrazione. La musica Jazz è particolarmente adatta alla solitudini ed alla depressione. Quando ti senti giù, prova la musica jazz. Alla stragrande maggioranza della popolazione il jazz non piace particolarmente, e resta più relegato ad una nicchia di estimatori. Ma prova ad ascoltare del jazz in quei momenti, e noterai che è di aiuto.
Commenti
Posta un commento